Dott.ssa Elisabetta Nucleo
Ricercatore
Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche
Università degli Studi di Pavia
Attività didattica: Laboratorio Integrato di Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Metodologia Diagnostica in Microbiologia Clinica nell’ambito del CdL Triennale Interfacoltà in Biotecnologie-Percorso Medico. Chemioterapia Antibiotica (Meccanismi di Resistenza e Laboratorio di Microbiologia) nell’ambito del CdL Magistrale Interfacoltà in Biotecnologie-Percorso Farmaceutico. Microbiologia nell’ambito del CdL in Medicina e Chirurgia. Insegnamenti nell’ambito della Scuola di Specialità in Microbiologia e Virologia.
Le linee principali dell’attività di Ricerca riguardano la resistenza ai chemioantibiotici e lo studio delle infezioni nosocomiali. Lo studio dei chemioantibotici si sviluppa nei seguenti ambiti: valutazione dell’attività antimicrobica in vitro di nuove molecole, nei confronti di batteri planctonici e/o organizzati in biofilm, epidemiologia della resistenza ai farmaci antimicrobici di maggior impiego terapeutico (tra cui anche colistina, tigeciclina e fosfomicina) in specie patogene di rilevante interesse clinico, meccanismi biochimico-molecolari e loro contributo al fenotipo di chemioresistenza, analisi delle basi genetiche e delle vie di diffusione.
Lo studio delle infezioni nosocomiali consiste principalmente nell’identificazione tempestiva di infezioni sostenute da microrganismi di importanza epidemiologica (e di eventi epidemici) con particolare riferimento a bacilli Gram-negativi fermentanti e non; nella tipizzazione degli stipiti batterici intesa a valutarne la correlazione genetica (clone/i) e nel monitoraggio delle resistenze in ambito ospedaliero, comunitario ed ambientale.
Membro di Società Scientifiche nazionali ed internazionali.
Membro dell’Editorial Board di riviste internazionali indicizzate.